Software Libero

Renzo Davoli

Introduzione

Questo modulo analizza il Software Libero, quello indicato in inglese come Free Software. L'errore più comune che viene compiuto è di confonderlo con il software gratuito (il cosiddetto Freeware). Sono due concetti completamente diversi, in molti sensi opposti. Il Software Libero rappresenta l'espressione di ciò che io amo chiamare il Libero Pensiero Algoritmico. Scrivere un programma non è concettualmente diverso da scrivere un romanzo, un brano musicale o dalla creazione di un piatto da parte di un cuoco: l'estro, la genialità ma anche la tecnica dell'autore diventano un prodotto intellettuale del quale anche altri possono godere. Il  Software Libero va inquadrato nel tema della libera circolazione della cultura e dei saperi. A ogni individuo deve essere consentito, se lo desidera, di conoscere gli strumenti che sta utilizzando e di potere creare e divulgare nuovi strumenti da lui prodotti.  Dietro il Free Software ci sono fenomeni non solo tecnici e tecnologici ma anche economici, giuridici ed etici.  

Il percorso della presentazione comprenderà:
Inoltre come materiale di corredo a questo lavoro potrete trovare:
Completa la presentazione un breve inserto filmato dove vi mostrerò come fare alcuni iniziali esperimenti con software libero.

Al termine dello studio di questo modulo non avrete le competenze per realizzare da soli una infrastruttura basata su software libero, ma avrete i puntatori alla conoscenza e spero le motivazioni che vi consentiranno di proseguire in modo autonomo lo studio e la sperimentazione.

© Copyleft 2003 Renzo Davoli.
Il presente documento viene rilasciato secondo le regole previste dalla GNU Public Licence (GPL).



prossima pagina