Aspetti Tecnici del Software Libero.

Aggiornamento Tecnologico

Il software libero è una fucina di migliaia di progetti. Siti come savannah.gnu.org, www.freshmeat.net, www.sourceforge.net sono palcoscenici dove nuovi progetti vengono annunciati, si riuniscono gruppi di interesse, vengono creati team di sviluppo e di testing.

Molte funzioni non ancora presenti, citate come novità o possibili solo con costosi software in altri sistemi hanno realizzazioni libere immediatamente disponibili. Nel breve elenco che segue desidero mettere in luce alcune caratteristiche utili in un ambiente scolastico.

Sicurezza

Occorre prima di tutto mettere in chiaro alcuni principi fondamentali relativi alla sicurezza informatica:
Molti detrattori del Software Libero indicano nella pubblica diffusione del programma sorgente una fragilità: i cracker, dicono, possono trovare errori che consentano l'accesso ai sistemi. Al contrario la publica disponibilità dei sorgenti consente a molti esperti di poter analizzare e correggere errori. Un programmatore di una grande software house è anonimo agli occhi degli utenti finali (voi sapete chi ha scritto per esempio Microsoft Word?) è un operaio intellettuale di una catena di montaggio. Al contrario il creatore di software libero firma il suo codice e tiene particolarmente alla qualità del proprio lavoro. Questo fa la differenza.
Si veda per esempio il caso del Data Base Interbase: aveva una backdoor (una porta di accesso non autorizzata) da sei anni e nessuno se ne era accorto. Quando il software è stato rilasciato come Open Source è stato scoperto l'inganno. (v.slashdot). I software proprietari contengono tante innocenti uova di pasqua (funzionalità non documentate): Word 97 contiene un flipper e Excel 97 un intero simulatore di volo. Questo mostra quale conoscenza la casa produttrice possa avere sui propri prodotti. Oltre a innocenti uova di pasqua ogni genere di backdoor o altre funzioni maligne possono a nostra insaputa essere presenti nei programmi che utilizziamo.
Anche i software Liberi possono contenere errori e buchi di sicurezza. Occorre però considerare che:
Una considerazione a parte va fatta per tutti i sistemi per personal computer come Windows 3.11, 95, 98, ME.
Questi sistemi non hanno alcuna protezione dei dati o di accesso ai dispositivi periferici. Un programma in esecuzione può rovinare accidentalmente o dolosamente ogni informazione contenuta nel sistema.
Questi sistemi dovrebbero essere utilizzati solamente per servizi non affidabili quali stazioni per videogiochi per ragazzi.
Qualsiasi uso professionale è altamente sconsigliato, in modo particolare là dove vengano trattati dati personali o dove vi sia qualche criticità sulla continuità operativa.
Da questa intrinseca insicurezza nasce il divertimento per i creatori di virus. In teoria esistono anche virus per Linux, UNIX o NT. In pratica questi virus avrebbero pochissime possibilità di diffondersi e al massimo potrebbero danneggiare la sola area di lavoro di un utente, non l'intero sistema. Di fatto sistemi insicuri e nuovi virus alimentano il mercato fiorente degli antivirus.

Penso possa fare riflettere che la National Security Agency del governo statunitense utilizza GNU-Linux e ha partecipato a realizzare la versione security enhanced Linux.

Il Software Libero c'è....

anche dove non ve l'aspettate.


precedente
home
prossima pagina